Musica edin torni

Clarke è ai più noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio del 1968, cresciuto assieme alla sceneggiatura del film omonimo realizzato con...

Clarke è ai più noto per il suo romanzo 2001: Odissea nello spazio del 1968, cresciuto assieme alla sceneggiatura del film omonimo realizzato con il regista Stanley Kubrick ed ispirato al racconto breve La sentinella dello stesso Clarke. Lo scrittore ha però al suo attivo una produzione letteraria assai estesa, tra cui la celebre serie di Rama. In suo onore l’orbita geostazionaria the last theorem arthur clarke pdf Terra è stata chiamata “Fascia di Clarke”.


Filmato di un’intervista per la ABC nel 1974 in cui Clarke prevedeva che nel 2001 in ogni casa vi sarebbe stato un personal computer e che esso sarebbe stato connesso in una rete globale. Da ragazzo, Clarke si divertiva leggendo con trasporto ed entusiasmo vecchie riviste di fantascienza. Il suo primo lavoro fu di revisore dei conti per il governo. Durante la seconda guerra mondiale lavorò per la Royal Air Force come esperto di radar e fu coinvolto nel successivo sviluppo del sistema di difesa radar che aveva consentito alla RAF di vincere la battaglia contro gli invasori nazisti.

Dopo la guerra si laureò al King’s College dell’Università di Londra. Il suo più importante contributo scientifico può essere considerato l’idea che i satelliti geostazionari potessero essere il sistema ideale per le telecomunicazioni: propose questo concetto in un articolo scientifico dal titolo Can Rocket Stations Give Worldwide Radio Coverage?

Possono le stazioni razzo fornire una copertura radio mondiale? Wireless World nell’ottobre del 1945. Proprio grazie a questo contributo, l’orbita geostazionaria è oggi nota anche come orbita Clarke o fascia di Clarke in suo onore. Nei primi anni quaranta, mentre militava ancora nella RAF, iniziò a vendere le sue storie di fantascienza alle riviste del settore.

Dal 1956 ha vissuto nello Sri Lanka, a Colombo, dove esercitava attività di esplorazione subacquea e dove aiutò a sviluppare il turismo subacqueo. Qui nel 1979 fu nominato rettore dell’università di Ceylon, carica che mantenne fino al 2004 quando diede le dimissioni per motivi di salute. Il 26 maggio del 2000 è stato insignito della carica onorifica di “Knight Bachelor” in una cerimonia a Colombo per i suoi meriti nella letteratura.

admin