Musica edin torni

Uno dei pentacoli, o “cerchio magico”, dalla Chiave di Salomone. Non va the clavicle of solomon pdf con la Piccola Chiave di Salomone, un...

Uno dei pentacoli, o “cerchio magico”, dalla Chiave di Salomone. Non va the clavicle of solomon pdf con la Piccola Chiave di Salomone, un testo successivo. Il testo risale al tardo Medioevo oppure al Rinascimento italiano.

L’archetipo dal quale sono stati tratti era probabilmente un testo latino o italiano del XIV o del XV secolo. I suoi contenuti sono molto simili a quelli delle Clavicula, ed infatti potrebbe trattarsi del prototipo sul quale si basano i testi in italiano oppure in latino. Un manoscritto in lingua italiana si trova nella Biblioteca Bodleiana con collocazione Michael MS 276. The Clavicle of Solomon, revealed by Ptolomy the Grecian, datato al 1572.

Una traduzione ebraica del testo sopravvive in due versioni. La prima è custodita presso la British Library: è un manoscritto su pergamena, suddiviso fra i numeri di inventario BL Oriental MSS 6360 e 14759. XVII o al XVIII secolo. La scoperta di una seconda versione del testo ebraico nella biblioteca di Samuel H.

Il manoscritto di Gollancz fu copiato a Amsterdam, in scrittura corsiva sefarditica ed è meno leggibile del testo della British Library. Il testo ebraico non è considerato l’originale. Si tratta piuttosto di un adattamento tardo giudaico di un testo latino o italiano. Il manoscritto della British Library è probabilmente l’archetipo della traduzione ebraica e il manoscritto di Gollancz una sua copia.

admin